FR0010668145
BNP Paribas Aqua Clas Cap EUR
Con la crescente consapevolezza che la domanda di investimenti idrici sarà sempre più sostenuta negli anni a venire, si arricchisce l’offerta di prodotti che puntano sull’acqua come nuova asset class.
Politica d’investimento
Analisi storica
Il fondo, che vanta quasi una storia decennale, analogamente all’andamento dei mercati azionari globali ha vissuto i primi anni di vita con rendimenti poco significativi, con un consolidato movimento laterale durato circa 4 anni. A partire dai primi mesi del 2012, con la ripresa dei mercati, le quotazioni hanno intrapreso un marcato movimento direzionale rialzista, interrotto solo da una fase di correzione abbastanza prolungata a fine 2015, periodo nel quale le quotazioni hanno segnato il massimo draw down a 17,5%. Le statistiche di perfomance e di rischio mettono in evidenza la natura azionaria del fondo con le relative ottime opportunità ma anche i rischi di rilevante entità. Se infatti in un orizzonte temporale a 5 anni il valore della quota è potuto crescere di una percentuale prossima al 105%, pur in questi anni relativamente poco travagliati la volatilità è superiore al 10% annuale. In una crisi come quella del 2007, l’indice di categoria mostra infatti una correzione vicina al 50%, draw down che con buona probabilità tutti gli strumenti del settore rischiano di realizzare in condizioni così critiche.
Analisi competitiva
Confrontando il fondo rispetto a quelli della stessa categoria emergono risultati positivi soprattutto nel rapporto rendimento-rischio che gli permettono di essere tra i più performanti della categoria. Il livello di rischio non tra i più contenuti non compromette infatti i risultati globali. Confrontando l’andamento grafico del NAV nel medio e lungo periodo rispetto a quello del suo indice di categoria, FIDA FFI Az Sett Risorse Idriche, si osserva una costante sovraperformance in termini di rendimento senza evidenti penalizzazioni dal punto di vista della volatilità.
Giudizio
Il fondo presenta una rischiosità stimata con l’SRRI pari a 6, confermando che tale strumento si adatta principalmente a coloro che presentano una propensione al rischio non trascurabile o che lo vogliano collocare all’interno di un portafoglio diversificato. La tematica è molto specifica è si presta pertanto molto bene come fonte di diversificazione settoriale. Il target di riferimento si identifica in quei soggetti particolarmente sensibili alle tematiche ambientali ed intenzionati quindi a scommettere su asset capaci di offrire rendimenti alternativi alle soluzioni tradizionali. Dal punto di vista del rischio, è bene tenere in considerazione il fatto che l’esposizione geografica è variabile (attualmente gli Stati Uniti sono il mercato più rappresentato davanti all’area euro), determinando rischi di cambio, che potrebbero arrivare a coprire il 100% dell’investimento.
Ti interessano le ultime analisi? Le trovi qui.
DISCLAIMER
L’analisi è realizzata con la massima accuratezza possibile, tuttavia FIDA non può garantire l’accuratezza, la completezza, la tempestività o la corretta sequenza di qualsiasi informazione. FIDA non può essere ritenuta responsabile per eventuali danni diretti, speciali, indiretti, accidentali, punibili, esemplari o conseguenti (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, perdite di tempo, guadagni, profitti, clienti, dati, e così via), per ogni decisione presa sulla base delle informazioni contenute nella presente analisi.
Tutte le informazioni pubblicate NON devono essere considerate un’offerta di vendita o di sottoscrizione o di scambio, o come sollecitazione di qualsiasi genere all’acquisto, alla sottoscrizione o allo scambio di strumenti finanziari o in genere all’investimento, né costituisce consulenza in materia di investimenti in strumenti finanziari. FIDA non è comunque responsabile per qualsiasi danno o perdita derivante da qualunque uso delle informazioni da parte dell’utilizzatore.
FIDA Srl NEGA ESPRESSAMENTE QUALSIASI GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, RIGUARDO ALLA PRECISIONE DEL CONTENUTO FORNITO, O ALLA ADEGUATEZZA DELLE INFORMAZIONI A QUALSIASI EVENTUALE SCOPO.