LU1278928657
Ottenere rendimenti sfruttando la volatilità generata dall’incertezza
FIDArating:
Ritorno Assoluto – Long Short Strategy
Politica d’investimento
Molti dei temi che hanno mosso i listini mondiali nel 2018 continueranno a guidare l’andamento dei mercati finanziari anche nell’anno corrente. Le tensioni tra USA e Cina e l’eventualità di una no-deal Brexit, unite ai timori sempre più diffusi di un rallentamento dell’economia a livello globale hanno spinto più volte gli operatori a scontare scenari peggiori di quelli effettivi in un alternarsi di giornate da risk-off mood e ritracciamenti significativi. Dunque ciò che non manca sui mercati di questi tempi è la volatilità, dalla quale si può trarre vantaggio applicando le giuste strategie. Partendo da queste basi é stato scelto il fondo BlackRock Strategic Fund Global Event Driven E2 Cap EUR (vai alla scheda del fondo su FondiDOC), un fondo della categoria FIDA Ritorno Assoluto – Long Short Strategy al quale FIDA attribuisce il proprio rating massimo, pari a 5 corone.
L’obiettivo del comparto in questione è di conseguire un rendimento assoluto positivo, a prescindere dai movimenti dei mercati, tramite posizioni lunghe, lunghe sintetiche o corte sintetiche senzaalcuna restrizione di tipo geografico. Il fondo intende allocare almeno il 70% del proprio patrimonio in azioni e strumenti ad esse correlati e si riserva la possibilità di investire in titoli a reddito fisso, quote di organismi di investimento collettivo, in liquidità o in strumenti analoghi o correlati a tali classi. Occorre tuttavia tenere presente che i gestori si riservano la possibilità di variare in qualsiasi momento l’asset allocation al fine di aggiustare l’esposizione del fondo alle condizioni di mercato.
Analisi storica
Il fondo, dalla sua quotazione, avvenuta nel secondo semestre del 2015, ad oggi ha garantito ai propri azionisti un rendimento superiore al 12%, con una variazione positiva di oltre il 9% solo negli ultimi dodici mesi, sovraperformando ampiamente sia l’indicatore di riferimento della categoria Ritorno Assoluto Long Short Strategy che il rendimento risk-free rappresentato dal BofA ML 0-3 months US Treasury Bill Index, indicato come benchmark dai gestori stessi.
Confrontando le performance storiche dello strumento in questione con un indice quale l’MSCI World è possibile notare come esista una certa correlazione di tipo inverso tra l’andamento dell’economia mondiale e i rendimenti generati dai gestori. Questo potrebbe rendere interessante l’acquisto del fondo in un prossimo futuro viste le view pessimistiche di molti operatori per gli anni a venire.
Analisi competitiva
Le ottime performance e gli indici di rischiosità contenuti rendono il fondo uno dei più allettanti tra quelli presenti nella categoria. Guardando agli ultimi dodici mesi lo Sharpe ratio superiore all’unità e l’indice di Sortino pari a 2.1 permettono al prodotto di posizionarsi nel primo quintile di categoria. Allo stesso tempo il draw down contenuto (3.85% su base annua) conferma la contenuta rischiosità del fondo in relazione alla sua classe di appartenenza.
Giudizio
Il prodotto in analisi opera principalmente sul mercato azionario e fa uso di derivati e di strumenti del mercato monetario al fine di gestire il rischio generato dall’investimento in capitale di rischio. La compravendita delle asset class sopracitate comporta, tuttavia, dei notevoli rischi che congiuntamente fanno sì che al fondo venga attribuito un livello di rischio di 5/7.
Gli investitori che intendessero acquistare partecipazioni del comparto in questione dovrebbero essere consapevoli che non è garantito un ritorno positivo e che le performance dell’investimento potrebbero differire da quelle generali dei listini borsistici e non approfittare completamente di un eventuale contesto favorevole del mercato.
L’acquisto di quote dello strumento in questione è dunque consigliato solo ad investitori consapevoli dei rischi tipici dell’investimento in un fondo total return, disposti ad affidarsi con pazienza alle capacità dei gestori.
Costi e struttura del comparto
L’investimento minimo richiesto per la partecipazione al fondo è di 5’000 USD, al quale può venire applicata una commissione di ingresso con aliquota massima del 3%. Le commissioni di gestione su base annua si assestano all’1.5%, mentre è prevista una performance fee del 20% sull’overperformance rispetto al benchmark dichiarato, calcolata tramite l’applicazione del meccanismo dell’high watermark. L’importo effettivo addebitato nell’ultimo esercizio finanziario tramite l’applicazione della fee in questione è del 1.36%.
BlackRock offre inoltre la possibilità di investire nel fondo LU1278928574, prodotto appartenente allo stesso comparto, ma con il vantaggio della copertura sul cambio rispetto all’euro. Questo secondo strumento risulta quindi essere decisamente molto meno redditizio del primo, ma vanta un andamento più stabile e dunque volatilità e draw down storici nettamente inferiori, fattori apprezzabili dagli investitori fortemente avversi al rischio.
Ti interessano le ultime analisi? Le trovi qui.