Luglio 2017
In prima linea troviamo tutto il macro-settore dei servizi sanitari, all’interno del quale il primato spetta al Biotech.
L’analisi su base geografica vede protagonista il Giappone, dove la strategia ultraespansiva perpetrata dalla BoJ continua a deprimere lo Yen, con riflessi sui corsi azionari e soprattutto con benefici per gli investimenti coperti in Euro o in Dollari.
Anche la Turchia compare tra le migliori categorie, probabilmente grazie alla maggiore stabilità della Lira turca durante il mese.
La classifica dei migliori fondi per performance a un mese, con punte al 10%, vede unicamente strumenti azionari esposti alle biotecnologie.
La classifica degli obbligazionari, che nel mese di giugno non presenta risultati particolarmente esaltanti, è molto variegata per politica, strategia e società di gestione.
Anche sotto il profilo valutario non emergono tendenze di rilievo.
Nemmeno i ritorno assoluto riescono ad avvicinarsi alle performance brillanti dei top equity, ma si piazzano comunque discretamente grazie ad un ventaglio di approcci di varia natura, comprensivi anche di strategie long-short.
A concludere troviamo l’appuntamento trimestrale con il company ranking.
Cordiali saluti,
Ufficio Studi FIDA