Nel complesso l’offerta di FIA con le caratteristiche analoghe ai fondi speculativi italiani può estendersi a quelli tradizionali e allargarsi a quelli definibili come “ritorno assoluto” che esplicitamente richiamano politiche di gestione analoghe.
Prendendo in considerazione le sole strategie con un minimo di rilevanza statistica tra gli speculativi italiani, Long-short e Multistrategy, l’offerta raggiunge circa 700 prodotti.
Come emerso dalle analisi, negli ultimi 5 anni l’andamento globale delle due tipologie di prodotti risulta abbastanza omogeneo con performance cumulate vicine al 19% ed una maggiore aggressività, in entrambi i casi, delle gestioni Long-Short.
Le performance solari, viceversa, curiosamente divergono maggiormente compensandosi nel procedere dell’arco temporale ma con divergenze che in qualche caso sono tutt’altro che trascurabili. E’ probabile che la causa sia da ricercare nella numerosità di prodotti molto differente che suggerisce anche una differenziazione tra le politiche di investimento dei singoli prodotti.
Fonte: F4A
Sono la volatilità e le misure di rendimento corrette per il rischio (RAPM) che mettono invece in evidenza le differenze più rilevanti.
Tenendo sempre presente che la numerosità del campione molto diversa, sul set di dati analizzati risulta un evidente ridotta volatilità dei fondi speculativi rispetto ai loro omologhi tradizionali, la quale, non così elevata in termini assoluti, ha effetti evidenti nei rapporti rischio rendimento.
Fonte: F4A
Leggi tutto lo studio qui (Fondi Speculativi Italiani – Analisi dei rendimenti 2013-2018)