La normativa IDD guida ormai il mercato assicurativo in una direzione analoga a quanto la MIFID II ha fatto per il mercato del risparmio e della consulenza.
FIDA propone una soluzione in grado di soddisfare le nuove esigenze di dati ed elaborazioni sulle polizze assicurative.
In parallelo con l’entrata in vigore della normativa europea MIFID II, è divenuta operativa la IDD, Insurance Distribution Directive. Ha il compito di regolamentare il settore assicurativo e in particolar modo si prefigge l’obiettivo di migliorare la trasparenza e la tutela dell’investitore. Una parte importante è dedicata ai prodotti IBIPs (Insurance Based Investment Products), caratterizzati dalla natura prevalentemente finanziaria che comprendono i cosiddetti prodotti di Ramo I (collegati a gestioni separate), Ramo III (Unit e Index Linked), Ramo V (polizze di capitalizzazione) e Multiramo.
Il Database FIDA comprende tutti i documenti ufficiali e le più importanti informazioni sui prodotti.
Il progetto, all’avanguardia nel mondo assicurativo, offre la possibilità di confrontare fra loro prodotti diversi, sia dal punto di vista della compagnia assicurativa sia dal punto di vista delle caratteristiche intrinseche del prodotto.
I Flussi dati completano le forniture sul risparmio gestito e si integrano con esse, anche considerando che il sottostante di buona parte dei prodotti è costituito da fondi comuni di investimento e Unit link dei quali FIDA distribuisce le serie storiche delle valorizzazioni. Le modalità di distribuzione rispettano la flessibilità delle richieste e si articolano in:
Una piattaforma con motori di ricerca specifici permette di filtrare le informazioni ritenute più rilevanti, avere una fotografia completa e aggiornata delle soluzioni presenti sul mercato e orientarsi verso il prodotto che rispecchia maggiormente le esigenze del cliente.