LU1391064661
Azionari Italia – Mid & Small Cap
Campione d’estate
In testa alle classifiche trimestrali relative al periodo giugno-luglio-agosto sui fondi azionari disponibili alla clientela retail italiana troviamo il fondo Atomo Made in Italy R EUR, appartenente alla categoria Azionari Italia – Mid & Small Cap, con un rendimento del 23,06%.
Politica d’investimento
Con la gestione attiva del comparto, Casa4Funds intende ottenere una crescita del capitale nel lungo termine investendo almeno il 70% delle attività in azioni di società italiane, circa trenta, con una particolare attenzione alle società con capitalizzazione inferiore a 1 miliardo di euro. Almeno 21% del patrimonio netto viene investito in società non quotate sull’indice FTSE MIB. La selezione delle società viene effettuata sulla base delle prospettive di redditività e crescita, con l’obiettivo di beneficiare della differenza tra il loro valore intrinseco e quello di mercato. La gestione è discrezionale e non vincolata alla composizione di alcun benchmark. Il fondo non usa la leva, non ha posizioni corte e può usare futures e opzioni solo per coprire il rischio di mercato.
Attualmente il patrimonio è ripartito tra 37 società, la più pesante in termini percentuali è Ediliziacrobatica S.p.a. al 7%. L’esposizione settoriale predilige titoli tecnologici (32%) seguiti da industria, comunicazioni, beni non ciclici e infine ciclici.
Analisi storica
Il fondo è stato lanciato nel giugno 2016 e dalla sua nascita ha quasi raddoppiato il suo valore. Negli ultimi cinque anni (ultimo NAV 08/09/2021) il rendimento totale realizzato è del 97% (annualizzato 14,51%), a fronte di una volatilità del 20% ed un massimo draw down del 40%, registrato nel 2018. Il crollo del 2020, contestuale alla diffusione della pandemia, ha prodotto invece un draw down del 37%, recuperato nell’aprile 2021 grazie ad un rally originato a novembre 2020 e tuttora in essere. Dal maggio dell’anno corrente il nav del comparto continua a segnare nuovi massimi assoluti.
L’analisi grafica e quantitativa comparativa con il benchmark di categoria evidenzia un miglioramento, nel tempo, del profilo di rischio e rendimento rispetto ai comparti con politica di investimento simile. in particolare salta all’occhio un apprezzabile crescendo degli indici di Sharpe e Sortino, sia in termini assoluti che rispetto alla categoria di riferimento.
Costi e struttura del comparto
Il comparto si compone di tre classi.
La classe R, disponibile alla clientela retail con un investimento minimo iniziale di €1000.00, gravata da commissioni di gestione del 2%.
La classe L, quotata su Borsa Italiana con commissione di gestione dell’1,50%.
La classe I, riservata ad investitori istituzionali con investimento minimo iniziale di €100000.00 commissioni di gestione del 1,25%.
Tutte le classi presentano commissioni di performance del 15% dell’overperformance rispetto al parametro di riferimento.
Sintesi
Si tratta di un comparto caratterizzato da elevati rendimenti ma anche, storicamente, da un rischio non trascurabile. Il SRRI è infatti pari a 6. Il fondo può essere utilmente preso in esame per realizzare, all’interno di un portafoglio adeguatamente diversificato, un’esposizione all’interessante mercato delle piccole società italiane, ma non può essere inteso come investimento core. L’aderenza ai parametri PIR consente inoltre di godere di un beneficio fiscale.
Ti interessano le ultime analisi? Le trovi qui.