LU0616839501
Deutsche I.I Euro High Yield Corporates LC Cap EUR
Investimenti in obbligazioni societarie ad alto rendimento
Deutsche I.I Euro High Yield Corporates (vai alla scheda del fondo su FondiDOC) è un fondo a gestione attiva posto all’interno della categoria FIDA Obbligazionari Europa – Corporate e Governativi High Yield. L’obiettivo del fondo è quello di ottenere una performance superiore a quella del benchmark (ML Euro BB-B Non-Financial Fixed & FRN High Yield Constrained). Per realizzare questo obiettivo il gestore seleziona obbligazioni societarie ad alto rendimento a livello globale, sebbene la percentuale maggiore del capitale sia investita in obbligazioni di società europee che hanno un rating uguale o inferiore a BB+, ad esclusione di quelle con rating D, caratterizzate da un grado di rischio superiore.Analisi storica
Fina dall’inizio della sua costituzione, avvenuta nel 2012, il fondo è riuscito a generare sempre rendimenti annui positivi, anche se la mancanza dei dati relativi alla crisi del 2008 non permette di analizzare la bontà in situazioni di criticità. Le performance realizzate dal gestore posizionano il fondo tra i primissimi quartili in tutti gli orizzonti temporali, inoltre il confronto con il benchmark è stato quasi sempre a favore del fondo, ad esclusione del 2013 i cui rendimenti sono stati uguali, e il 2014, anno in cui il benchmark è riuscito a sovraperformare. In termini quantitativi, i rendimenti fatti registrare a 3 e 5 anni sono rispettivamente circa del 20% e 45%, con una performance annualizzata del 7,72%.
Analisi competitiva
Il confronto dello strumento con i suoi competitor mette in risalto le ottime prestazioni ottenute in tutti gli ambiti di riferimento, in particolar modo le performance su orizzonti temporali medio-lunghi risultano essere il punto di forza del fondo, infatti, rispetto alla categoria di riferimento riesce decisamente ad eccellere. Tuttavia il fondo, nonostante gli elevati rendimenti, nel confronto si difende bene anche per quanto riguarda la volatilità e il draw down con valori rispettivamente pari a circa il 4% e 5%.
Giudizio
Per quanto riguarda il rischio, misurato tramite RSSI, il quale assegna al fondo un punteggio di 3 su un massimo di 7, rendendolo adatto ad investitori con una propensione al rischio moderata, che tuttavia non vogliono rinunciare a ottimi rendimenti. Il rischio è mitigato, oltre che dalla natura stessa degli strumenti utilizzati, anche per la maggiore concentrazione geografica degli investimenti in mercati sviluppati. Lo strumento inoltre, non è adatto ad investitori che ricercano una fonte di reddito periodica, infatti le eventuali cedole andranno a sommarsi al capitale investito.
DISCLAIMER
L’analisi è realizzata con la massima accuratezza possibile, tuttavia FIDA non può garantire l’accuratezza, la completezza, la tempestività o la corretta sequenza di qualsiasi informazione. FIDA non può essere ritenuta responsabile per eventuali danni diretti, speciali, indiretti, accidentali, punibili, esemplari o conseguenti (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, perdite di tempo, guadagni, profitti, clienti, dati, e così via), per ogni decisione presa sulla base delle informazioni contenute nella presente analisi.
Tutte le informazioni pubblicate NON devono essere considerate un’offerta di vendita o di sottoscrizione o di scambio, o come sollecitazione di qualsiasi genere all’acquisto, alla sottoscrizione o allo scambio di strumenti finanziari o in genere all’investimento, né costituisce consulenza in materia di investimenti in strumenti finanziari. FIDA non è comunque responsabile per qualsiasi danno o perdita derivante da qualunque uso delle informazioni da parte dell’utilizzatore.
FIDA Srl NEGA ESPRESSAMENTE QUALSIASI GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, RIGUARDO ALLA PRECISIONE DEL CONTENUTO FORNITO, O ALLA ADEGUATEZZA DELLE INFORMAZIONI A QUALSIASI EVENTUALE SCOPO.