IT0004822844
Etica Azionario R
Gli investimenti socialmente responsabili in prospettiva italiana
Politica d’investimento
Sempre più attenzione destano i cosiddetti SRI’s (Socially Responsible Investements) o investimenti socialmente responsabili. La possibilità di produrre ritorni sul capitale investendo in società socialmente responsabili attrae molto gli investitori ed i risparmiatori a livello globale, tendenza riscontrata sia nei dati che dalle norme e codici dedicati al settore. Tra queste le Linee Guida Europee sulla Trasparenza dei fondi socialmente responsabili promosse da EUROSIF (European Social Investment Forum), i PRI (Principles for Responsible Investments) dettati dalle Nazioni Unite ed il CDP (Carbon Disclosure Project) ne sono alcuni esempi.
In Europa gli investimenti socialmente responsabili hanno fatto registrare un buon tasso di crescita sia dal punto di vista della numerosità che della raccolta specialmente in Francia e nei Paesi del Nord Europa, ma il fenomeno si sta espandendo rapidamente. Nella categoria FIDA “Azionari Tematici – Investimenti Etici e Socialmente Responsabili (Globale)” spicca il fondo italiano Etica Azionario R (vai alla scheda del fondo su FondiDOC ) ormai attivo dal 2007. Il comparto investe principalmente in strumenti finanziari di natura azionaria di emittenti a vario grado di capitalizzazione, con ampia diversificazione degli investimenti nei vari settori economici prevalentemente nei mercati regolamentati degli Stati dell’Unione Europea, della Svizzera, Nord America e Pacifico.
L’esposizione valutaria fa riferimento sostanzialmente ad euro, dollaro USA, yen e sterlina; il rischio associato viene gestito in modo attivo anche con l’impiego di derivati di copertura. Il fondo, coerentemente alla sua categoria effettua investimenti solamente in società che rispettino i parametri ESG (Enviroment, Social and Governance) stabiliti dall’ONU nel 2005.
L’etica secondo Etica Sgr
Etica Sgr adotta un processo di selezione dell’Universo Investibile utilizzando un rigoroso sistema di valutazione socio-ambientale basato sull’analisi della governance, dell’impatto sociale e ambientale e del rispetto dei diritti umani. La società di gestione del risparmio impiega una squadra di analisti specializzati nell’analisi ESG (analisi ambientale, sociale e di governance) di Stati e imprese.
Il team ha il compito di definire l’Universo Investibile in base alle direttive del CdA e di svolgere
l’attività di azionariato attivo nelle partecipazioni detenute; nell’assolvere questi compiti è affiancato da un Comitato Etico esterno ed indipendente. Lo stesso Comitato Etico si preoccupa anche di monitorare che gli investimenti fatti dai gestori siano conformi ai parametri scelti dalla società di gestione ed alle normative internazionali, nonché al processo di selezione.
Entrando nel merito dello stock picking, Etica Sgr determina l’Universo Investibile passando per un doppio screening. Viene applicato dapprima un filtro di tipo negativo, con il quale vengono scartati gli investimenti nei settori giudicati non etici come: armi, tabacco, gioco d’azzardo, energia nucleare, pesticidi, attività lesive dei diritti umani e ad altre attività controverse. Inoltre attualmente sono esclusi anche i settori finanziario, estrattivo e petrolifero. Il secondo screening è invece positivo, seleziona imprese e Stati virtuosi dal punto di vista socio-ambientale. Gli emittenti sono analizzati in modo dettagliato e valutati secondo parametri ambientali, sociali e di governance, mediante attribuzione di un punteggio sintetico basato sulla valutazione di decine di indicatori (65 per le imprese e 55 per gli Stati). Sono selezionati solo gli emittenti con valutazioni superiori ad una soglia assoluta e che risultano tra i migliori del proprio settore.
Come accennato, oltre a questi criteri i gestori svolgono attività di engagement (azionariato attivo) esercitando i diritti di voto nelle società in cui investono sensibilizzandole a temi socialmente responsabili.
Analisi storica
Il fondo è stato collocato all’inizio del 2007, ed essendo investito in diversi settori ed aree geografiche, mostra un andamento assai legato alle vicissitudini degli mercati azionari globali. Due sono state le crisi importanti che li hanno attraversati, quella legata ai mutui sub-prime (2007-2008), che ha fatto crollare i listini azionari mondiali e successivamente anche molte economie reali, e quella più locale dei debiti sovrani (2012), la quale ha colpito principalmente i Paesi dell’Europa meridionale. Da allora è stata dominante la crescita, fatta eccezione per qualche lieve correzione nel 2016.
In questo scenario il fondo ha seguito l’andamento dei mercati, sovraperformando il suo benchmarck (90% MSCI World Net Total Return (in Euro) e 10% ICE BofAML Euro Treasury Bill Index) sul lungo periodo ed allineandosi ad esso negli anni più recenti.
Il comparto ha totalizzato un rendimento del 118% negli ultimi 10 anni, con un rendimento che annualizzato è pari al 8.13%.
Il rischio fatto registrare dal fondo nei vari orizzonti temporali è in linea con la natura dello strumento, considerato che si è di fronte ad un fondo azionario globale etico, che potenzialmente, per vincoli di statuto, ha accesso ad una minor diversificazione rispetto a fondi azionari globali tradizionali. La volatilità a dieci anni è pari al 12.68%. Il massimo drawdown dal lancio è stato del 36.75% considerando anche che la Sgr ha lanciato il suo prodotto ai risparmiatori appena prima della grande crisi 2007-2008 subendo appieno il contraccolpo dei mercati.
Analisi competitiva
Confrontando il fondo con la sua categoria (fonte FIDAworkstation Plus, provala gratuitamente!) emerge come i suoi rendimenti siano stati particolarmente elevati soprattutto nel medio-lungo termine.
La volatilità mostra un buon posizionamento del fondo rispetto ai competitor nel lungo, nel medio e nel breve termine fatta eccezione per l’ultimo anno nel quale risulta poco superiore alla media. Analoghi risultati emergono dall’analisi del drawdown su tutti gli orizzonti temporali ove il fondo è risultato sempre nella top ten di categoria. Ne emerge un prodotto equilibrato che eccelle come rendimento ma soprattutto come contenimento del rischio. Tutto ciò è riscontrabile anche nei principali RAPM come Sharpe e Sortino i quali eccellono sia a 5 che a 10 anni.
Giudizio
Come confermato dalla ultima composizione di portafoglio disponibile (febbraio 2018), il fondo azionario attua un’ampia diversificazione sia a livello settoriale che geografico, così come specificato nella politica di investimento. Si tratta però di un fondo azionario che presenta quindi un livello di rischio generalmente elevato, con un SRRI pari a 6 (la scala va da 1 a 7). L’orizzonte temporale per un investimento di questa portata è certamente lungo, in modo da garantire la massima espressione in termini di rendimento e rischio. Un investitore interessato ad un investimento di questo tipo potrebbe inserirlo in un portafoglio diversificato a coprire la quota azionaria o una parte di essa.
In conclusione, le opportunità di aver buoni rendimenti nel medio-lungo termine in questo strumento si coniugano con la volontà del risparmiatore di approcciarsi ad investimenti che garantiscono una crescita sostenibile e responsabile nelle sfere sociale, ambientale e di governance.
Costi e struttura del comparto
Il fondo viene proposto in due classi, quella “R” destinata ai risparmiatori e quella “I” destinata primariamente ad investitori istituzionali e professionali.
Per la classe “R” il versamento minimo iniziale è di 500€ mentre i versamenti successivi non possono essere inferiori a 200€.
La casa di gestione prevede per questo comparto costi di gestione annui pari ad 1.90% mentre i costi totali annuali del fondo nel 2017 ammontavano al 2.02% del capitale investito.
Rispettando l’eticità intrinseca della sua Sgr, il prodotto dà l’opportunità di versare una commissione di sottoscrizione facoltativa pari allo 0.1% su ciascun importo versato, finalizzata alla realizzazione di un fondo dedicato al sostegno di iniziative finanziate tramite la microfinanza ed il crowdfunding in Italia.
Ti interessano le ultime analisi? Le trovi qui.