Dopo il grave ritracciamento registrato tra la fine del 2017 e l’inizio dell’anno che ha coinvolto l’intero settore delle utilities, esso sembra ora tonico e ben impostato. Tra le società interessate ci sono ancora importanti occasioni di acquisto fornite dalle correzioni sui titoli che godono di trend strutturali positivi. Tra questi figura senz’altro Ascopiave Spa, attiva nella distribuzione e vendita di gas naturale ed energia elettrica. Quotata nel segmento Star dal 2006, è controllata da una Holding partecipata da 91 Comuni veneti e friulani, permettendo agli enti locali di rivestire un importante ruolo nella definizione della strategia di impresa. Supportata da un trend crescente dalla metà del 2012 che ha permesso di triplicare le quotazioni con una volatilità negativa del 9%, il brusco crash di febbraio ha determinato un ritorno verso la trend line.
Pur non splendido dal punto di vista tecnico, si può individuare un testa spalle rovesciato il cui completamento sarebbe determinato da un’eventuale prossima violazione dei 3.33, prima resistenza. L’obiettivo di tale strategia si colloca a 3.45 in prima battuta, e a 3.53 successivamente. I 3.23 forniscono un primo livello di stop. Tuttavia, un primo supporto al tentativo di ripresa del titolo è fornito dalla trend line di breve passante ora per i 3.28 euro.
Le recenti vicende giudiziarie tra gli investitori privati e quelli pubblici impongono di porre una particolare attenzione nella gestione degli stop, ma allo stesso tempo i dividendi in costante crescita rappresentano una buona attrattiva: il CdA ha già proposto, per il prossimo maggio, uno stacco di 0.18€.
Utilizzi dati in formato Metastock?
Prova FIDA TRADER, Dati Metastock di qualità!
Sei un consulente finanziario? FIDAworkstation è a tua disposizione anche in versione DEMO
Le ultime analisi sono qui.