Concluse le analisi sui dati di fine febbraio 2021
Dalle classifiche mensili degli indici di categoria emerge un miglioramento rispetto al mese precedente. Le performance positive raggiungono livelli importanti mentre le categorie in flessione cedono in misura più contenuta. Il ranking è dominato da specificazioni settoriali determinate da un recupero dell’industria: energia, metalli, risorse naturali e commodities risultano infatti in allungo. Anche finanza e fintech compaiono nella top ten. Tra le migliori specializzazioni geografiche annoveriamo invece Usa, Norvegia ed Italia.
Tra i migliori dieci prodotti per performance a un mese compaiono diversi comparti legati alla stessa società di gestione e la classifica risulta popolata da prodotti azionari e absolute return.
Energia e finanza disegnano la classifica dei prodotti azionari.
Le top ten dei comparti obbligazionari e ritorno assoluto sono caratterizzata da una certa varietà di strategie e politiche di investimento. L’Italia rappresenta un fattore di successo in entrambe le asset class.
Concentrandosi sull’anno corrente, emergono fenomeni simili e coerenti. Anche qui vediamo un rimbalzo delle energie tradizionali ed in generale quei settori legati alla produzione industriale che hanno profondamente patito lo scorso anno.
L’energia è il fattore dominante tra i migliori fondi azionari.
Tra i migliori fondi obbligazionari figurano politiche incentrate sui paesi emergenti e sul debito convertibile.
Infine, per quanto riguarda i ritorno assoluto, la top ten è molto variegata in termini di strategie: compaiono Italia, Cina, finanza e commodities.