Concluse le analisi sui dati di fine giugno 2022.
Il mese si rivela complessivamente non solo negativo, ma il peggiore da inizio anno.
Tra le categorie azionarie geografiche di fondi comuni l’unica asset class in attivo è legata al mercato cinese, soprattutto se A-shares, ed anche Hong Kong figura con performance piacevoli. Il restante 95% di categorie è invece in contrazione, mediamente del 6%, il dato mensile peggiore del 2022.
Il focus sulle categorie settoriali premia invece le biotecnologie, in rimbalzo del 5% dopo un lungo periodo di difficoltà. Il rendimento medio è del -7,25%.
Suglo obbligazionari l’overview è meno drammatica: il rendimento medio mensile, negativo di 250 punti base, è il peggiore dell’anno, ma la dispersione dei risultati in aumento permette al numero di asset class in attivo di crescere rispetto ai periodi precedenti. Queste riguardano principalmente il debito statunitense, ma compaiono anche i convertibili Asia Pacifico e i bond emessi in franco svizzero e in renminbi cinese.
Lo spaccato sui fondi gestiti passivamente, invece, fa emergere rendimenti record, nonostante il peggioramento delle performance medie, grazie alle esposizioni short, più o meno elevate, sul mercato azionario e sulle commodities. Bene anche gli azionari cinesi, con risultati sostanzilmente comparabili ai fondi a gestione attiva.