Concluse le analisi mensili sui dati aggiornati a fine gennaio 2019
Il mese ha fornito un’importante occasione di recupero per buona parte dei mercati mondiali, dopo le profonde difficoltà del quarto trimestre del 2018. Le classifiche mostrano avanzamenti davvero significativi come ordine di grandezza, e solo un ridotto numero di categorie in rosso.
A fare da protagoniste troviamo alcune specificazioni geografiche come il Brasile – che trascina l’America Latina –, la Turchia, l’Austria e gli Stati Uniti, soprattutto con riferimento alle piccole e medie aziende ad alto potenziale di crescita. Non mancano poi elementi di successo tra le specializzazioni settoriali, prevalentemente cicliche, come biotech, pharma, materie prime ed energia.
Anche gli obbligazionari portano a casa ottimi risultati, soprattutto se esposti ai mercati emergenti, compresa l’America Latina, o se coperti in dollaro australiano.
Il rimbalzo dei mercati è stato ben sfruttato anche dai ritorno assoluto, che vedono in prima linea le politiche suscettibili di un’alta volatilità e le classi coperte in sterlina inglese.
Ufficio Studi FIDA