IE0032322194
Russell Inv. Japan Eq. D Cap GBP
Le opportunità offerte dal versante giapponese
Russell Inv. Japan Eq. (vai alla scheda del fondo su FondiDOC), all’interno della categoria FIDA Azionari Giappone – Large & Mid Cap, si propone di sfruttare le opportunità di rendimento derivanti esclusivamente dalle società che operano o che producono la maggior parte dei loro guadagni in Giappone. Tale tipologia di investimento, messa in atto dai gestori del fondo, non preclude la diversificazione a livello settoriale. Infatti all’interno del portafoglio sono comprese società che operano rispettivamente nei settori beni di consumo non essenziali e non ciclici, industria, finanza, comunicazione, materie prime e informatica.
Analisi storica
Nell’utlimo decennio la crisi sub prime prima e la supersvalutazione dello yuan poi, hanno creato un clima di incertezza a livello globale. Il fondo, dal canto suo, è riuscito a reagire bene ai principali shock come evidenzia anche l’andamento del NAV negli ultimi 10 anni. In particolare nella fase post crisi (2008-2009) le quotazioni hanno mantenuto un andamento pressoché stabile ma comunque sempre superiore al suo benchmark di categoria. L’ultimo quinquennio è stato il periodo in cui si è delineata l’impostazione al rialzo delle quotazioni, come dimostrato anche dai rendimenti a 5 e 3 anni rispettivamente del 92.41% e 41.32%. Nonostante gli elevati rendimenti, la volatilità non è eccessiva con un valore, su un arco temporale di 10 e 5 anni, rispettivamente del 13.14% e 14.16%.
Analisi competitiva
Il confronto con strumenti della medesima categoria, mette in luce gli ottimi risultati ottenuti dal fondo. Per quanto riguarda le performance, il posizionamento nel primo quintile è su tutti gli orizzonti temporali. Ciò che bisogna evidenziare è anche il contenimento dei rischi da parte del fondo. Infatti la volatilità generata su vari orizzonti temporali è stata sempre minore rispetto ai comparable di categoria, posizionando il fondo anche in questo caso, nel primo quintile. Il Draw Down, invece, presenta valori piuttosto alti su orizzonti temporali di breve termine, mentre nel confronto a 3 e 5 anni mostra valori contenuti che posizionano nel secondo quintile.
Giudizio
Al fondo viene attribuito un punteggio, misurato con l’RSSI, pari a 6 su un massimo di 7, che esprime un livello di rischio piuttosto elevato. La rischiosità è dovuta alla concentrazione geografica, azionaria e valutaria del portafoglio nell’area nipponica. Un altro rischio da tenere in considerazione per gli investitori che non utilizzano la valuta di quotazione del fondo, ovvero la sterlina inglese, è l’esposizione al rischio di cambio che potrebbe generare perdite di valore delle quote detenute. Tali considerazioni, portano lo strumento ad adattarsi a investitori con un’ottima tolleranza del rischio, con l’ovvia intenzione di esporsi al mercato azionario giapponese, e che abbiano un orizzonte temporale di riferimento per l’investimento di medio-lungo termine. Inoltre, essendo un fondo a capitalizzazione, non si adatta ad investitori che ricercano una fonte di reddito periodica.
DISCLAIMER
L’analisi è realizzata con la massima accuratezza possibile, tuttavia FIDA non può garantire l’accuratezza, la completezza, la tempestività o la corretta sequenza di qualsiasi informazione. FIDA non può essere ritenuta responsabile per eventuali danni diretti, speciali, indiretti, accidentali, punibili, esemplari o conseguenti (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, perdite di tempo, guadagni, profitti, clienti, dati, e così via), per ogni decisione presa sulla base delle informazioni contenute nella presente analisi.
Tutte le informazioni pubblicate NON devono essere considerate un’offerta di vendita o di sottoscrizione o di scambio, o come sollecitazione di qualsiasi genere all’acquisto, alla sottoscrizione o allo scambio di strumenti finanziari o in genere all’investimento, né costituisce consulenza in materia di investimenti in strumenti finanziari. FIDA non è comunque responsabile per qualsiasi danno o perdita derivante da qualunque uso delle informazioni da parte dell’utilizzatore.
FIDA Srl NEGA ESPRESSAMENTE QUALSIASI GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, RIGUARDO ALLA PRECISIONE DEL CONTENUTO FORNITO, O ALLA ADEGUATEZZA DELLE INFORMAZIONI A QUALSIASI EVENTUALE SCOPO.