Uno degli obiettivi primari di tutti i fondi a ritorno assoluto ed in particolare di quelli sofisticati come i fondi speculativi è quello di offrire un’alternativa ai mercati tradizionali e garantire una protezione, soprattutto nei periodi in cui questi risultano essere correlati tra loro ed espongono gli investitori a rischi molto elevati.
Includendo nella matrice di correlazione due indici rappresentativi rispettivamente dei mercati obbligazionari e di quelli azionari è confermata la natura decorrelata dei prodotti speculativi.
I livelli di correlazione dell’indice “FIDA FFI Obbligazionari Globali – Corporate e Governativi Investment Grade” quasi tutti vicini allo zero, a indicare l’assenza di legami con le performance del mercato obbligazionario.
Fonte: F4A
Quelle con l’indice “FIDA FFI Azionari Globali (Mercati Emergenti e Sviluppati) – Large & Mid Cap”, tendenzialmente più elevate, non mancano di valori molto contenuti o lievemente negativi. Quando vi sono periodi lunghi di prevalente trend positivo è facile che anche strumenti poco legati, se riescono ad ottenere risultati positivi possono mostrare livelli più elevati di correlazione. Ove risulti poi proficuo esporsi ad un mercato per lungo tempo, analogamente, tali livelli possono risultare più elevati.
Leggi tutto lo studio qui (Fondi Speculativi Italiani – Analisi dei rendimenti 2013-2018)