LU0607515102
Invesco Japanese Value Equity Dis A $
Un fondo che riesce a cogliere le opportunità offerte dal mercato giapponese, in seguito all’annuncio da parte del premier Abe delle elezioni anticipate e dei nuovi stimoli fiscali.
Invesco Japanese Value Equity Dis A $ (vai alla scheda del fondo su FondiDOC) è posto all’interno della categoria Azionari Giappone – Large & Mid Cap Value. L’obiettivo d’investimento del fondo è di ottenere un incremento di valore del capitale nel lungo termine, attraverso una gestione attiva. La politica del comparto prevede che il patrimonio sia investito in titoli di società quotate su borse valori e mercati circoscritti al Giappone, nonché in altri strumenti appartenenti alla classe degli strumenti azionari, quali le obbligazioni convertibili. La composizione valutaria presenta una esposizione del 100% in Yen giapponese. L’esposizione geografica riflette in egual misura quella valutaria. L’asset allocation aggiornata alla fine di settembre, è suddivisa per il 28,70% in beni industriali, 25% in beni di consumo ciclici, 18,97% in tecnologia e per la restante parte in materie prime e settore immobiliare. Il benchmark ufficiale di riferimento è il Topix (RI) Index .Analisi storica
Dall’inizio del suo collocamento, il NAV del fondo ha seguito un andamento laterale, oscillando in un range abbastanza ridotto e testando ripetutamente il livello di prezzo dei minimi storici in area 7$. A partire dai primi mesi del 2013 lo strumento è stato in grado di realizzare performance positive, sostenute e incrementate dal costante sviluppo del economia giapponese. Infatti la crescita oltre ogni attesa registrata nel primo trimestre del 2016, attribuibile ad un taglio meno accentuato degli investimenti alle imprese, ha innescato un trend fortemente rialzista, portando il Nav sui massimi assoluti fino ad oggi. Le performance realizzate dal gestore fanno si che il fondo sia apprezzabile su tutti gli orizzonti temporali, mostrando rendimenti maggiormente significativi su archi temporali di media durata piuttosto che sul breve periodo. I rendimenti a 3 e 5 anni infatti, fanno registrare valori rispettivamente intorno al 109% ed 62%. In corrispondenza degli elevati rendimenti e prendendo in considerazione lo stesso arco temporale,la volatilità media mostra valori sostenuti intorno al 14% tale valore, pur non sia trascurabile, non incide sull’ottimo posizionamento del fondo rispetto ai competitor.
Analisi competitiva
Il confronto con gli altri strumenti della medesima categoria colloca il fondo, su orizzonti temporali di 1, 3 e 5 anni tra i i primissimi quintili su tutti i parametri analizzati, confermando l’elevata qualità dello strumento. Il dato relativo al rendimento mette in evidenza le capacità di generare risultati positivi rispetto alla media di categoria così come i valori di volatilità e draw down.
Giudizio
L’indicatore ufficiale del rischio (SRRI) è pari a 6 su un massimo di 7 rendendo il fondo adatto ad investitori con un’elevata propensione al rischio interessati a scommettere sull’economia giapponese. La strategia di asset allocation focalizzata solamente sull’area del Giappone, fa sì che lo strumento debba essere inserito in portafoglio diversificato. L’approccio degli investitori nei confronti di questo strumento dovrebbe prevedere un orizzonte temporale sia di medio che di breve periodo, infatti è adatto anche a soggetti che ricercano una fonte di reddito periodica poiché vengono corrisposti dividendi annuali. Non bisogna trascurare il fattore di incertezza derivante dalla variabilità del cambio JPY/USD essendo uno strumento quotato in dollari.
DISCLAIMER
L’analisi è realizzata con la massima accuratezza possibile, tuttavia FIDA non può garantire l’accuratezza, la completezza, la tempestività o la corretta sequenza di qualsiasi informazione. FIDA non può essere ritenuta responsabile per eventuali danni diretti, speciali, indiretti, accidentali, punibili, esemplari o conseguenti (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, perdite di tempo, guadagni, profitti, clienti, dati, e così via), per ogni decisione presa sulla base delle informazioni contenute nella presente analisi.
Tutte le informazioni pubblicate NON devono essere considerate un’offerta di vendita o di sottoscrizione o di scambio, o come sollecitazione di qualsiasi genere all’acquisto, alla sottoscrizione o allo scambio di strumenti finanziari o in genere all’investimento, né costituisce consulenza in materia di investimenti in strumenti finanziari. FIDA non è comunque responsabile per qualsiasi danno o perdita derivante da qualunque uso delle informazioni da parte dell’utilizzatore.
FIDA Srl NEGA ESPRESSAMENTE QUALSIASI GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, RIGUARDO ALLA PRECISIONE DEL CONTENUTO FORNITO, O ALLA ADEGUATEZZA DELLE INFORMAZIONI A QUALSIASI EVENTUALE SCOPO.