LU1569045039
Un approccio long/short per sfruttare ogni possibile movimento sul mercato europeo.
Politica d’investimento
Il fondo (vai alla scheda del fondo su FondiDOC) posto all’interno della categoria FIDA Ritorno Assoluto – Long Short Strategy, è un fondo feeder del comparto Pictet Total Return – Corto Europe, che è invece definito fondo master, e nel quale investe quasi completamente il suo patrimonio. Il fondo feeder è un fondo che deve investire almeno l’85% delle sue attività nelle quote di un altro fondo (cosiddetto fondo master); nel caso in oggetto, è stato emesso per permettere agli investitori retail italiani di detenere quote del fondo master, non autorizzato in Italia. Il suo obiettivo è ottenere una crescita del capitale nel lungo periodo in termini assoluti, ponendo grande attenzione al mantenimento del capitale. L’indice di riferimento è l’MSCI Europe e la valuta di riferimento è l’euro.
Analisi storica
Siccome il fondo feeder è stato autorizzato al collocamento solamente lo scorso 8 maggio assume maggior importanza l’analisi del fondo master, lanciato nel 2010 e che può rappresentare una buona proxy della performance dello strumento. Il fondo presenta un trend di crescita del capitale investito con rendimenti a lungo termine soddisfacenti, ma non sono mancati periodi in cui lo strumento ha subito delle correzioni alle quotazioni. La volatilità negativa si attesta comunque sotto il 3% mentre il draw down è prossimo al 12%, valori molto contenuti se confrontati con il benchmark calcolato sulle Mid-Cap. La politica d’investimento basata su una strategia long/short ha quindi determinato per il fondo un’ottimizzazione del rapporto rischio-rendimento.
Analisi competitiva
Il confronto del fondo master con i competitor della stessa categoria (fonte FIDAworkstation Plus, provala gratuitamente!) è molto importante, soprattutto per l’orizzonte temporale a un anno. Nonostante il fondo non sia tra i più performanti della categoria, sotto il profilo della volatilità e del draw down esso si posiziona sempre tra i migliori nel primo quintile. Anche l’indice di Sortino presenta un valore elevato e sopra la media. Quest’analisi conferma quanto detto precedentemente, ossia che il fondo consente di ottenere buoni rendimenti senza un rischio eccessivo sul capitale investito.
Giudizio
Le caratteristiche del fondo lo rendono adatto ad investitori con una propensione al rischio media. La politica d’investimento di tipo long/short, che permette di sfruttare qualsiasi movimento sul mercato europeo, consente anche di ottenere una diversificazione dal punto di vista settoriale ed operativo. Lo strumento si adatta quindi ad essere inserito in un portafoglio al cui interno si hanno fondi che investono in altri contesti geografici, diversi dall’Europa.
Costi e struttura del comparto
Il comparto presenta due diversi classi per le varie esigenze degli investitori: la classe “R EUR”, senza il vincolo dell’investimento minimo, e quella “I EUR” con investimento iniziale minimo pari a 1 milione di euro. Diverse sono solamente le commissioni di gestione mentre le commissione di servizio e di deposito presso la banca sono uguali per entrambe le classi, inoltre è presente anche una commissione sull’extra performance rispetto al benchmark.