IE00B1D7YP71
PIMCO StocksPLUS E Cap $
Esposizione al mercato azionario americano. Buoni rendimenti nel lungo periodo
Analisi storica Dopo la flessione subita nel 2008, il fondo ha seguito una tendenza rialzista dai primi mesi del 2009, sostenuta anche dalla politica economica espansiva attuata dalla FED. In accordo con la politica di investimento del fondo, i rendimenti storici sono stati pressoché simili a quelli della categoria di appartenenza, mostrando performance più significative su archi temporali relativamente lunghi. I rendimenti a 3, 5 e 10 anni fanno infatti registrare valori rispettivamente intorno al 51%, 100% 130% ed un rendimento annuo composto vicino all’8%. I corrispondenza degli elevati rendimenti, la volatilità media presenta sugli stessi orizzonti temporali valori sostenuti, intorno al 13% ed un drow down, che durante la fase peggiore della vita del fondo, ha registrato valori elevati pari al 55,59%.
Analisi competitiva
L’indicatore uffficiale SRRI, che misura il rischio per la documentazione pubblica, è pari al valore massimo di 7, segnalando che il fondo si adatta ad investitori che presentano una propensione al rischio decisamente alta. L’approccio degli investitori nei confronti di questo strumento dovrebbe pertanto prevedere un orizzonte temporale pari ad almeno a 3-5 anni o più, oltre che ovviamente a una volontà di esposizione al mercato americano. Il fondo, naturalmente si presta anche ad essere inserito in un portafoglio composito, per ottenere una diversificazione geografica e valutaria.
DISCLAIMER
L’analisi è realizzata con la massima accuratezza possibile, tuttavia FIDA non può garantire l’accuratezza, la completezza, la tempestività o la corretta sequenza di qualsiasi informazione. FIDA non può essere ritenuta responsabile per eventuali danni diretti, speciali, indiretti, accidentali, punibili, esemplari o conseguenti (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, perdite di tempo, guadagni, profitti, clienti, dati, e così via), per ogni decisione presa sulla base delle informazioni contenute nella presente analisi.
Tutte le informazioni pubblicate NON devono essere considerate un’offerta di vendita o di sottoscrizione o di scambio, o come sollecitazione di qualsiasi genere all’acquisto, alla sottoscrizione o allo scambio di strumenti finanziari o in genere all’investimento, né costituisce consulenza in materia di investimenti in strumenti finanziari. FIDA non è comunque responsabile per qualsiasi danno o perdita derivante da qualunque uso delle informazioni da parte dell’utilizzatore.
FIDA Srl NEGA ESPRESSAMENTE QUALSIASI GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, RIGUARDO ALLA PRECISIONE DEL CONTENUTO FORNITO, O ALLA ADEGUATEZZA DELLE INFORMAZIONI A QUALSIASI EVENTUALE SCOPO.