LU0248183658
SISF Asian Opportunities C Cap EUR
Esposizione al mercato azionario dell’area Asiatica, escluso il Giappone
Politica d’investimento
SISF Asian Opportunities C Cap EUR (vai alla scheda del fondo su FondiDOC) è un fondo a gestione attiva posto all’interno della categoria FIDA Mercati sviluppati ed emergenti Asia. L’obiettivo del fondo è quello di ottenere una crescita del valore del capitale, tramite l’investimento di almeno due terzi del capitale in azioni di società asiatiche, ad esclusione del Giappone. Infatti, circa il 94% del capitale è investito in società con sede nell’area asiatica, e solo una piccolissima parte è investita in azioni di società Europee e dell’America del Nord. Il benchmark di riferimento del fondo è il MSCI AC ASIA EX Japan Net TR.
Analisi storica
Le origini del comparto risalgono al 1993, mentre la classe qui esposta è stata lanciata nel 2006, grazie a questo è possibile apprezzare il comportamento del fondo in differenti fasi di mercato e di ottenere un confronto con il benchmark di riferimento. Durante i primi anni le performance del fondo e quelle del benchmarck sono state abbastanza simili, con un vantaggio a favore di quest’ultimo; invece, dagli inizi del 2012 lo scenario si è invertito, il fondo ha ottenuto rendimenti superiori con una significativa differenza negli ultimi due anni. In sintesi, nel passato il gestore è stato in grado di generare quasi sempre ottimi rendimenti, con risultati decisamente degni di nota soprattutto nel lungo periodo. Infatti, la performance a dieci anni è pari a circa il 110%, e il rendimento medio annuo è del 7.68%. Tuttavia, la perdita massima fatta registrare durante la crisi del 2008, è di quasi il 60% del valore. Nonostante gli elevati rendimenti, la volatilità non è eccessiva, a 10 anni è pari a circa il 17%.
Analisi competitiva
Il confronto del fondo con strumenti della medesima categoria, lo mette in risalto per gli ottimi risultati ottenuti su tutti i fronti. A partire dalle performance, il fondo si posiziona tra i migliori su tutti gli orizzonti temporali, ma in modo particolare su orizzonti più lunghi a 5 e 10 anni. Anche volatilità e draw down, pur non essendo dei punti di forza, posizionano il fondo tra i migliori quintili, confermando l’ottima qualità dello strumento.
Giudizio
A questo fondo viene attribuito un punteggio, misurato con l’RSSI, pari a 6 su un massimo di 7, che esprime un livello di rischio piuttosto elevato. In particolare, la rischiosità è dovuta alla componente azionaria esposta in modo particolare alle fluttuazioni del prezzo di mercato dei titoli. Inoltre, si rileva una scarsa diversificazione geografica. Tali considerazioni, portano lo strumento ad adattarsi a investitori con un’ottima tolleranza del rischio, con l’ovvia intenzione di esporsi ai mercati azionari asiatici, e che abbiano un orizzonte temporale di riferimento per l’investimento di medio-lungo termine. Inoltre, essendo un fondo a capitalizzazione, non si adatta ad investitori che ricercano una fonte di reddito periodica.
DISCLAIMER
L’analisi è realizzata con la massima accuratezza possibile, tuttavia FIDA non può garantire l’accuratezza, la completezza, la tempestività o la corretta sequenza di qualsiasi informazione. FIDA non può essere ritenuta responsabile per eventuali danni diretti, speciali, indiretti, accidentali, punibili, esemplari o conseguenti (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, perdite di tempo, guadagni, profitti, clienti, dati, e così via), per ogni decisione presa sulla base delle informazioni contenute nella presente analisi.
Tutte le informazioni pubblicate NON devono essere considerate un’offerta di vendita o di sottoscrizione o di scambio, o come sollecitazione di qualsiasi genere all’acquisto, alla sottoscrizione o allo scambio di strumenti finanziari o in genere all’investimento, né costituisce consulenza in materia di investimenti in strumenti finanziari. FIDA non è comunque responsabile per qualsiasi danno o perdita derivante da qualunque uso delle informazioni da parte dell’utilizzatore.
FIDA Srl NEGA ESPRESSAMENTE QUALSIASI GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, RIGUARDO ALLA PRECISIONE DEL CONTENUTO FORNITO, O ALLA ADEGUATEZZA DELLE INFORMAZIONI A QUALSIASI EVENTUALE SCOPO.