IT0004464233
SYMPHONIA AZIONARIO SMALL CAP ITALIA
Esposizione al mercato italiano in imprese a bassa e media capitalizzazione
Politica d’investimento
SYMPHONIA AZIONARIO SMALL CAP ITALIA (vai alla scheda del fondo su FondiDOC) è posto all’interno della categoria FIDA Azionari Italia – Mid e small cap. L’obiettivo d’investimento del fondo è quello di accrescere il capitale investito a lungo termine tramite una gestione attiva, concentrando gli investimenti in società italiane con una capitalizzazione medio-bassa. L’asset allocation è determinata tramite un approccio bottom up, che consiste nel valutare le potenzialità dei singoli titoli anziché indagare sui fenomeni globali. In particolare i titoli sono selezionati tramite analisi microeconomiche con l’obiettivo di individuare società con il maggior differenziale tra valore stimato e prezzo di mercato. Per la diversificazione settoriale, invece, viene effettuata un’analisi macroeconomica. Il benchmark di riferimento del fondo è composto dal 90% dall’indice FTSE Italia STAR e per il 10% indice Merrill Lynch EMU Government Bill.
Analisi storica
Il fondo è stato costituito nei primi mesi del 2009; ed in un primo periodo il suo andamento era privo di direzionalità, influenzato dalla crisi finanziaria. A partire dal 2012, invece, il fondo ha intrapreso una tendenza positiva che negli ultimi mesi lo ha portato su massimi assoluti, facendo registrare rendimenti decisamente degni nota. Infatti, le performance a 1,3 e 5 anni hanno fatto registrare valori rispettivamente intorno al 39%, 78% e 170% con un rendimento annuo composto del 10%. In corrispondenza degli elevati rendimenti, la volatilità media presenta sugli stessi orizzonti temporali valori consistenti, intorno al 14% ed un massimo draw down pari al 22.45%.
Analisi competitiva
Il confronto con gli altri strumenti della medesima categoria posiziona il fondo, su orizzonti temporali di 1, 3 e 5 anni, tra i quintili migliori, mettendone in evidenza le capacità di generare performance, confermando peraltro la capacità del gestore nel tenere fede all’obiettivo di crescita del capitale. La componente rischio ed in particolare la volatilità, seppur con valori non trascurabili, non incide sul buon posizionamento del fondo nei confronti dei competitor.
Giudizio
Come intuibile, l’indicatore ufficiale del rischio (SRRI), è pari a 6 su un massimo di 7, rendendo il fondo adatto ad investitori che presentano un’alta propensione al rischio. L’approccio nei confronti di questo strumento dovrebbe pertanto prevedere un orizzonte temporale pari ad almeno a 3 o 5 anni, oltre che ovviamente alla volontà di esposizione al mercato Italiano. La strategia di asset allocation abbastanza concentrata utilizzata dal gestore, fa sì che il fondo si presti ad essere un ottimo strumento, oltre che per ricercare ottimi rendimenti, anche per ottenere una diversificazione valutaria e geografica di un portafoglio individuale.
DISCLAIMER
L’analisi è realizzata con la massima accuratezza possibile, tuttavia FIDA non può garantire l’accuratezza, la completezza, la tempestività o la corretta sequenza di qualsiasi informazione. FIDA non può essere ritenuta responsabile per eventuali danni diretti, speciali, indiretti, accidentali, punibili, esemplari o conseguenti (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, perdite di tempo, guadagni, profitti, clienti, dati, e così via), per ogni decisione presa sulla base delle informazioni contenute nella presente analisi.
Tutte le informazioni pubblicate NON devono essere considerate un’offerta di vendita o di sottoscrizione o di scambio, o come sollecitazione di qualsiasi genere all’acquisto, alla sottoscrizione o allo scambio di strumenti finanziari o in genere all’investimento, né costituisce consulenza in materia di investimenti in strumenti finanziari. FIDA non è comunque responsabile per qualsiasi danno o perdita derivante da qualunque uso delle informazioni da parte dell’utilizzatore.
FIDA Srl NEGA ESPRESSAMENTE QUALSIASI GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, RIGUARDO ALLA PRECISIONE DEL CONTENUTO FORNITO, O ALLA ADEGUATEZZA DELLE INFORMAZIONI A QUALSIASI EVENTUALE SCOPO.