Anno in corso decisamente positivo per il gestore della più estesa rete autostradale europea. I risultati semestrali mostrano una crescita sia dal lato della redditività che del fatturato mentre l’indebitamento finanziario è in diminuzione.
Il titolo Atlantia, appartenente all’indice FTSE Mib, presenta un’impostazione strutturale rialzista che accompagna la crescita delle quotazioni da metà 2012. Tale andamento è supportato da una trendline di lungo periodo partita in area 9 euro e transitante ora poco al di sopra dei 20 euro. Su orizzonti temporali più contenuti l’andamento del titolo mantiene la stessa tendenza al rialzo. Da sottolineare il recente massimo storico registrato in area 27.40 euro che pone un nuovo livello di resistenza statica. Le ultime sedute portano il titolo all’interno di una flag ancora in fase di formazione che potrebbe portare alla creazione di nuovi massimi oppure generare un inversione fino al primo supporto statico in area 24.50.
Sul Macd l’incrocio al ribasso della signal line , avvenuto nei giorni scorsi, potrebbe confermare un rallentamento della corsa al rialzo del titolo.
Dal punto di vista tecnico, la rottura del supporto dinamico attualmente transitante in area 26.20 darebbe spazio ad un ritracciamento fino al primo supporto statico in area 24.50 con successivo ribasso in area 22. In caso di continuazione del trend positivo di medio termine in atto, la violazione del massimo storico potrebbe far proseguire la crescita fino alla soglia psicologica dei 28 euro.
DISCLAIMER
L’analisi è realizzata con la massima accuratezza possibile, tuttavia FIDA non può garantire l’accuratezza, la completezza, la tempestività o la corretta sequenza di qualsiasi informazione. FIDA non può essere ritenuta responsabile per eventuali danni diretti, speciali, indiretti, accidentali, punibili, esemplari o conseguenti (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, perdite di tempo, guadagni, profitti, clienti, dati, e così via), per ogni decisione presa sulla base delle informazioni contenute nella presente analisi.
Tutte le informazioni pubblicate NON devono essere considerate un’offerta di vendita o di sottoscrizione o di scambio, o come sollecitazione di qualsiasi genere all’acquisto, alla sottoscrizione o allo scambio di strumenti finanziari o in genere all’investimento, né costituisce consulenza in materia di investimenti in strumenti finanziari. FIDA non è comunque responsabile per qualsiasi danno o perdita derivante da qualunque uso delle informazioni da parte dell’utilizzatore.
FIDA Srl NEGA ESPRESSAMENTE QUALSIASI GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, RIGUARDO ALLA PRECISIONE DEL CONTENUTO FORNITO, O ALLA ADEGUATEZZA DELLE INFORMAZIONI A QUALSIASI EVENTUALE SCOPO