Leonardo è un’azienda italiana attiva nei settori della difesa, dell’aerospazio e della sicurezza. L’azienda può vantare una forte presenza internazionale, presente, oltre che in Italia, anche in Stati Uniti, Polonia e Regno Unito. In termini di fatturato, nel 2016 l’azienda è riuscita a superare i 12 miliardi di euro, merito anche dei elevati investimenti fatti negli ultimi anni in ricerca e sviluppo, mentre l’utile netto si attesta a 507 milioni di euro.
Dal punto di vista grafico, il titolo ha cominciato la fase rialzista di lungo periodo, tuttora in essere, nell’agosto 2012, rallentato in maniera rilevante solo nella prima parte del 2016. Positivo anche lo scenario di medio periodo, che con la violazione della resistenza di quota 13.95 euro dello scorso aprile ha confermato l’ottima impostazione. Nell’ultimo mese una serie quasi ininterrotta di candele positive ha portato i prezzi in prossimità dei massimi in area 16 euro che costituiscono adesso la barriera principale alla continuazione del trend.
La violazione di questa resistenza avrebbe come primo obiettivo area 18 e secondo area 20 euro, su cui insistono massimi di lungo periodo. Vicerversa se la barriera dei 16 euro dovesse respingere i prezzi al ribasso, non vi sarebbero rilevanti conseguenze almeno fino ai 14.50 euro, livello di transito della trend line di medio periodo. Il primo supporto, meno incisivo, è però posto a 15.50 euro, al di sotto del quale potrebbero essere impostate strategie ribassiste. Soltanto una rottura dei 13, infine, potrebbe compromettere l’impostazione descritta e portare i corsi verso il primo target a 11.60 euro.
DISCLAIMER
L’analisi è realizzata con la massima accuratezza possibile, tuttavia FIDA non può garantire l’accuratezza, la completezza, la tempestività o la corretta sequenza di qualsiasi informazione. FIDA non può essere ritenuta responsabile per eventuali danni diretti, speciali, indiretti, accidentali, punibili, esemplari o conseguenti (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, perdite di tempo, guadagni, profitti, clienti, dati, e così via), per ogni decisione presa sulla base delle informazioni contenute nella presente analisi.
Tutte le informazioni pubblicate NON devono essere considerate un’offerta di vendita o di sottoscrizione o di scambio, o come sollecitazione di qualsiasi genere all’acquisto, alla sottoscrizione o allo scambio di strumenti finanziari o in genere all’investimento, né costituisce consulenza in materia di investimenti in strumenti finanziari. FIDA non è comunque responsabile per qualsiasi danno o perdita derivante da qualunque uso delle informazioni da parte dell’utilizzatore.
FIDA Srl NEGA ESPRESSAMENTE QUALSIASI GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, RIGUARDO ALLA PRECISIONE DEL CONTENUTO FORNITO, O ALLA ADEGUATEZZA DELLE INFORMAZIONI A QUALSIASI EVENTUALE SCOPO