Attiva sul mercato nazionale ed internazionale, Maire Tecnnimont si distingue per le sue competenze nei settori oil, gas e petrolchimico, energia, infrastrutture ed ingegneria civile. Il trend rialzista del 2017 è accompagnato anche dai risultati positivi di bilancio che mostrano una crescita del risultato d’esercizio e dell’utile netto nel primo semestre.
Il trend rialzista successivo al minimo storico in area 0.55 è stato seguito da una lateralizzazione nel biennio 2015-2016. L’esplosione di volatilità di inizio 2017, con conseguente violazione della resistenza statica in area 3.30, ha generato un’accelerazione del titolo supportata da una trendline di breve transitante poco al di sotto dei 5 euro. Attualmente la forte situazione di ipercomprato visibile sull’RSI, in grafico weekly, potrebbe far preludere ad un ritracciamento, ipotesi confermata anche dal MACD che, su grafico daily, mostra la formazione di una lampante divergenza ribassista.
Dal punto di vista tecnico, latenuta della trendline di breve incontrerebbe il primo rilevante ostacolo nell’area resistenziale di lungo periodo compresa tra 6 e 7 euro. Al contrario, una sua rottura, avrebbe come primo obiettivo importante il supporto statico in area 4.50. La perdita anche di quest’ultimo livello darebbe conferma alla divergenza ribassista sul MACD che comprometterebbe l’attuale impostazionee farebbe allungare la corsa al ribasso sino al supporto in area 3.50.
DISCLAIMER
L’analisi è realizzata con la massima accuratezza possibile, tuttavia FIDA non può garantire l’accuratezza, la completezza, la tempestività o la corretta sequenza di qualsiasi informazione. FIDA non può essere ritenuta responsabile per eventuali danni diretti, speciali, indiretti, accidentali, punibili, esemplari o conseguenti (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, perdite di tempo, guadagni, profitti, clienti, dati, e così via), per ogni decisione presa sulla base delle informazioni contenute nella presente analisi.
Tutte le informazioni pubblicate NON devono essere considerate un’offerta di vendita o di sottoscrizione o di scambio, o come sollecitazione di qualsiasi genere all’acquisto, alla sottoscrizione o allo scambio di strumenti finanziari o in genere all’investimento, né costituisce consulenza in materia di investimenti in strumenti finanziari. FIDA non è comunque responsabile per qualsiasi danno o perdita derivante da qualunque uso delle informazioni da parte dell’utilizzatore.
FIDA Srl NEGA ESPRESSAMENTE QUALSIASI GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, RIGUARDO ALLA PRECISIONE DEL CONTENUTO FORNITO, O ALLA ADEGUATEZZA DELLE INFORMAZIONI A QUALSIASI EVENTUALE SCOPO