IE0032620787
Cavalcare l’onda da record del mercato azionario statunitense
Politica d’investimento
Vanguard US 500 Stock Index (vai alla scheda del fondo su FondiDOC) posto all’interno della categoria FIDA Azionari Usa – Large & Mid Cap, è un fondo gestito passivamente da una delle più importanti società dì investimento americane, con l’obiettivo di replicare l’andamento dell’indice statunitense S&P 500, che è appunto il benchmark ufficiale, il cui paniere azionario è formato dalle aziende americane a maggiore capitalizzazione; è inoltre, l’indice più significativo dell’intero mercato americano. Al 31 agosto i settori con maggior peso all’interno del fondo sono: l’IT (23.5%), l’healtcare (14.6%) e il Financial (14.2%)
Analisi storica
La quotazione del fondo risale al 2003, ma è solo dal 2009 che i risultati sono degni di nota, complice anche la ripresa post-crisi finanziaria. Da allora, è iniziata una corsa senza fine del valore dell’indice, con rendimenti sempre positivi. Questi risultati hanno consentito al fondo di posizionarsi nel primo quartile, su tutti gli orizzonti temporali, ad eccezione di quello a un anno. In particolare, la performance realizzata a 5 anni è stata pari a circa il 105%, con un valore annualizzato del 15.34%. Il fondo, negli anni, ha sempre raggiunto il suo obiettivo, seppur con risultati leggermente inferiori al suo benchmark; le cause di tale scostamento sono dovute, probabilmente, ai costi di gestione pari allo 0.25% annuo. Per quanto riguarda la volatilità, a 5 anni è stata pari a circa il 10%, il draw down sullo stesso orizzonte temporale è del 18%, tuttavia, non è possibile dare un giudizio esaustivo in quanto non sono disponibili i dati relativi al periodo di crisi.
Analisi competitiva
Il confronto del fondo con strumenti della medesima categoria, fornisce un’ulteriore conferma dell’elevata qualità dello strumento, che si posiziona tra i primissimi quintili su tutti i parametri e gli orizzonti temporali analizzati, ad eccezione del breve e brevissimo termine. Infatti, il fondo risulta essere migliore della media di categoria su tutti i fronti, ottenendo un ottimo compromesso tra rendimenti e volatilità.
Giudizio
Misurando la rischiosità dello strumento tramite l’RSSI, si ottiene un punteggio pari a 5 su un massimo di 7, rendendo lo strumento adatto ad investitori con una propensione al rischio medio/alta e che credono nelle potenzialità del mercato azionario americano, che continua a far registrare record assoluti. Il fondo si presta ad essere inserito all’interno di un portafoglio con una buona diversificazione geografica e valutaria; inoltre, l’orizzonte temporale ideale è di medio/lungo termine, ovvero a partire da un minimo di 3 anni. Infine, va segnalato che il reddito prodotto dallo strumento non è distribuito, ma reinvestito al fine di sostenere le quotazioni del fondo.
DISCLAIMER
L’analisi è realizzata con la massima accuratezza possibile, tuttavia FIDA non può garantire l’accuratezza, la completezza, la tempestività o la corretta sequenza di qualsiasi informazione. FIDA non può essere ritenuta responsabile per eventuali danni diretti, speciali, indiretti, accidentali, punibili, esemplari o conseguenti (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, perdite di tempo, guadagni, profitti, clienti, dati, e così via), per ogni decisione presa sulla base delle informazioni contenute nella presente analisi.
Tutte le informazioni pubblicate NON devono essere considerate un’offerta di vendita o di sottoscrizione o di scambio, o come sollecitazione di qualsiasi genere all’acquisto, alla sottoscrizione o allo scambio di strumenti finanziari o in genere all’investimento, né costituisce consulenza in materia di investimenti in strumenti finanziari. FIDA non è comunque responsabile per qualsiasi danno o perdita derivante da qualunque uso delle informazioni da parte dell’utilizzatore.
FIDA Srl NEGA ESPRESSAMENTE QUALSIASI GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, RIGUARDO ALLA PRECISIONE DEL CONTENUTO FORNITO, O ALLA ADEGUATEZZA DELLE INFORMAZIONI A QUALSIASI EVENTUALE SCOPO.