LU0218910023
Esposizione a titoli azionari ad alta redditività per puntare sul recupero del dollaro
Vontobel Global Equity (vai alla scheda del fondo su FondiDOC) all’interno della categoria FIDA Azionari Globali (Mercati Emergenti e Sviluppati) – Large & Mid Cap Value, è un fondo a gestione attiva con l’obiettivo di ottenere una crescita del capitale nel lungo periodo tramite investimenti in titoli azionari di società a elevata redditività e che generano interessanti livelli di utili. Il fondo investe in società quotate nei mercati sviluppati e nei paesi emergenti. Tuttavia all’interno del portafoglio, l’America del nord è lo Stato che pesa maggiormente in termini di esposizione geografica, seguita dall’Europa, dove insieme rappresentano circa l’80% delle attività in portafoglio. Il benchmark di riferimento ufficiale è l’MSCI AC WORLD INDEX.
Analisi storica
Il fondo è stato lanciato nel 2005, da allora i rendimenti sono stati sempre positivi, ad eccezione del 2008, anno in cui i mercati mondiali subivano pesanti perdite a causa della crisi finanziaria. Nonostante ciò, questo strumento è stato in grado di realizzare ottimi risultati, consentendogli di posizionarsi sul primo quartile in tutti gli orizzonti temporali considerati. In particolare, il punto di forza sono i rendimenti di medio/lungo periodo, ovvero a 5 e 10 anni, che ammontano rispettivamente a circa il 70% e 100%. La massima perdita registrata dal fondo, risalente agli anni della crisi, è pari al 43%, che considerando la natura (azionaria) del fondo è un valore non eccessivo.
Analisi competitiva
Il confronto del fondo con strumenti della medesima categoria, fa emergere le eccezionali qualità dello strumento su tutti i parametri analizzati. A partire dalle performance, decisamente di rilievo, il fondo si posiziona sul primo quintile in tutti gli orizzonti temporali, ad eccezione del brevissimo termine, con rendimenti ben superiori ai suoi competitor. Inoltre, a fronte degli eccezionali rendimenti, anche la volatilità e il draw down fanno registrare percentuali molto inferiori alla media di categoria. In particolare, la volatilità a 10 anni è stata del 12% circa.
Giudizio
Il fondo si adatta ad investitori con una propensione al rischio moderata/alta, infatti, misurando la rischiosità dello strumento tramite l’RSSI, si ottiene un punteggio pari a 5 su un massimo di 7. Il principale fattore di rischio è la quasi totale esposizione del fondo a strumenti azionari o assimilabili, in quanto più sensibili alle fluttuazioni dei mercati. Lo strumento è indicato ad investitori pazienti, ovvero con orizzonti temporali di almeno 3 anni, inoltre non è indicato a chi ricerca un rendimento periodico, infatti gli eventuali dividendi verranno reinvestiti. Infine, bisogna tener presente un ulteriore fattore di incertezza derivante dalla variabilità del cambio eur/usd, essendo uno strumento quotato in dollari.
DISCLAIMER
L’analisi è realizzata con la massima accuratezza possibile, tuttavia FIDA non può garantire l’accuratezza, la completezza, la tempestività o la corretta sequenza di qualsiasi informazione. FIDA non può essere ritenuta responsabile per eventuali danni diretti, speciali, indiretti, accidentali, punibili, esemplari o conseguenti (inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, perdite di tempo, guadagni, profitti, clienti, dati, e così via), per ogni decisione presa sulla base delle informazioni contenute nella presente analisi.
Tutte le informazioni pubblicate NON devono essere considerate un’offerta di vendita o di sottoscrizione o di scambio, o come sollecitazione di qualsiasi genere all’acquisto, alla sottoscrizione o allo scambio di strumenti finanziari o in genere all’investimento, né costituisce consulenza in materia di investimenti in strumenti finanziari. FIDA non è comunque responsabile per qualsiasi danno o perdita derivante da qualunque uso delle informazioni da parte dell’utilizzatore.
FIDA Srl NEGA ESPRESSAMENTE QUALSIASI GARANZIA, ESPRESSA O IMPLICITA, RIGUARDO ALLA PRECISIONE DEL CONTENUTO FORNITO, O ALLA ADEGUATEZZA DELLE INFORMAZIONI A QUALSIASI EVENTUALE SCOPO.